sur

Spettacolo di teatro danza creato dalla giovane coreografa Lara Riccio, operante a Bologna e impegnata nel diffondere LA TRILOGIA DELLA PAROLA IN CORPO in tutta Italia: una serie di tre spettacoli che mira a materializzare in scena l’essenza antropologica del Sud d’Italia attraverso un viaggio corporale percorso verso tre diversi lidi: quello del Gesto, quello del Rito, quello della Magia. Sur, fra i tre, è lo spettacolo che appartiene alla “dimensione del Gesto”.
Lara racconta così l’essenza del suo atto teatrale:

´Due donne sole sulla scena che indossano sottovesti appartenenti a mode passate. Si presentano agli spettatori così, “nude”, poiché questo intimo non è dato vedersi in pubblico, riguarda una svestizione possibile solo in un mondo raccolto e lontano dagli occhi. La purezza rompe così il silenzio del riserbo, che la narrazione abbia inizio.
Da dove andare via e dove il ritorno?

La risposta viene suggerita dalla scena stessa: la terra. La terra poiché da essa germoglia la vita, elemento che è universale richiamo, meta per il Nostos che ha lasciato la patria.

Estratto da www.larariccio.com/sur/

Il video ha cercato di rendere questa essenza con fedeltà, e tanto più i tentativi di rimanere fedeli allo spettacolo erano decisi, tanto più il lavoro di ripresa audio-video e di montaggio diveniva soverchiante.
Un accurato lavoro con le luci di scena, tre giorni intensi di riprese e due mesi densi di montaggio sono forse riusciti a non rendere vano lo sforzo.
Quest’ultimo decide di scendere giù e dire due parole al chiassoso condomine.
Le conseguenze saranno bizzarre.

video correlati: